Oggi è la Giornata della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Questa ricorrenza annuale cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. Quale momento più adatto per parlare dei Colori della Terra?
UN INSIEME DI COLORI
I colori terra sono un insieme di colori. In particolare, sono tutti quei colori che puoi ritrovare nel terreno, come crema, ocra, marrone bruciato, marrone scuro… I toni spaziano dal giallo al marrone, passando per il rosso e l’arancio.
COLORI CALDI
I colori terra sono considerati tutti colori caldi. Essendo associati alle emozioni e alla sfera emotiva, puoi utilizzarli per trasmettere un senso di accoglienza. Sono anche molto adatti a creare uno spazio di intimità in alcuni angoli della casa.
Sono anche colori vivaci, gioiosi, brillanti. Pensa al giallo ocra. Puoi abbinarlo, per esempio, con tinte neutre o fredde.
GLI EFFETTI VISIVI
Le caratteristiche di questi colori incidono sia sugli oggetti che sugli spazi. Quando pensi al progetto di design per la tua casa, tieni a mente che gli oggetti appaiono più vicini e gli spazi sembrano più piccoli.
Puoi utilizzare i colori caldi alle pareti per rendere più raccolta la camera da letto, tanto più se di grandi dimensioni.
Anche i tessuti dai colori caldi sono ottimi per riscaldare gli ambienti o per abbellire un punto della casa.
I VARI COLORI TERRA
Tra i colori della terra puoi identificare:
- marrone nelle tonalità terra bruciata, sabbia, fango e creta;
- giallo nella tonalità ocra;
- rosso nella tonalità argilla;
- arancio nelle tonalità bruciata.
Tutti creano un’atmosfera morbida e sono semplici da declinare in ogni stile, sia sotto forma di arredi e oggetti, sia per dipingere le pareti.
IL MARRONE
Il marrone è il colore che per eccellenza richiama il concetto di terra e di natura nel suo insieme. Le sue sfumature sono le più profonde dello spettro naturale. Ben si presta ai tuoi ambienti dedicati al riposo e al relax, in cui i fattori di rilassamento e sicurezza sono fondamentali.
IL LEGNO
Il marrone è il colore del legno. Questo materiale vivo, protagonista del design per i suoi pregi di robustezza e unicità, trova la propria espressione in mobili in grado di conferire grande personalità al contesto. Se ti piacciono, nella composizione del tuo ambiente, incorpora mobili vintage in legno o rattan.
IL GIALLO OCRA
Il giallo è uno dei colori primari. Simboleggia vivacità, serenità, ma anche saggezza. Te ne avevo parlato nell’articolo sul colore giallo per festeggiare l’arrivo della primavera. La tonalità dell’ocra è un giallo oro che si avvicina al marrone, avendo perso parte della sua brillantezza a favore di una maggiore profondità. Il giallo ocra infonde confortevolezza e rilassatezza. Come tutte le sfumature di giallo si rifà al concetto di forza, che nell’ocra assume una dimensione più preziosa, proprio per il suo richiamo all’oro.
Grazie al giallo ocra, puoi ricreare un angolo della casa adibito a uno specifico utilizzo e dotato di una propria personalità.
Oppure puoi ricorrere al giallo ocra per vivacizzare un insieme di colori più tenui.
Gli accenti più scuri stanno molto bene mescolati a quelli più chiari e leggeri della gamma naturale, cui fanno da complemento.
IL GIALLO SENAPE
Il giallo senape o giallo mostarda è una sfumatura più scura del giallo. Colore adatto a mobili e dettagli, è perfetto anche per gli oggetti di arredo, come le ceramiche.
IL ROSSO ARGILLA
Una delle sfumature più antiche di rosso deriva proprio dall’argilla e veniva utilizzata già nelle pitture preistoriche. Colore della terracotta, ovvero dell’argilla cotta, il rosso argilla si colloca tra il rosso scuro e l’arancio. Dona un tocco di calore agli oggetti e agli ambienti. Tradizionalmente usato per i pavimenti in cotto, nonostante sia un colore senza tempo, negli ultimi anni è diventato trend nell’interior design.
Se ami questo colore e ti senti di osare, puoi creare un ambiente basato sulle sfumature di questa tinta. Magari aggiungendo un complemento che conferisca maggiore luminosità a una parte di un ambiente, così da aggiungere dettagli a una stanza il cui colore prevalente è il rosso argilla.
Puoi anche abbinarlo ad altri colori caldi di gradazioni simili, in modo da creare un delicato contrasto.
Potresti invece voler creare un abbinamento a contrasto più deciso, con tinte più chiare.
L’ARANCIO BRUCIATO
L’arancio, insieme al giallo, primeggia tra i colori della terra più energici e allegri. Non pensare alla vivacità di un arancione brillante, ma piuttosto all’intensità e all’eleganza di un arancio bruciato. In qualunque sfumatura, l’arancio non perde mai la propria carica creativa e vitale.
IL COLOR SABBIA
Il più lieve tra i colori della terra, è un colore classico per eccellenza nella scelta dell’intonaco delle pareti, in quanto neutro e non invadente. Delicato per natura, il color sabbia è una tinta calda più chiara in grado di trasmettere quiete e pace.
Puoi utilizzarlo con tranquillità in cucina o in bagno, ambienti a cui conferisce grande eleganza e luminosità.
IL FANGO E IL CRETA
Questi due colori si collocano tra le tonalità più chiare del marrone. Puoi scegliere queste gradazioni di colore, perfette anche abbinate tra loro, per un effetto di sicuro impatto. Tutti gli elementi di queste sfumature, infatti, donano morbidezza ed eleganza all’ambiente.
CRISTALLO
Uno dei cristalli più particolari nei colori terra è la rosa del deserto. Formazione sedimentaria tipica dei paesi desertici, di colore giallo ocra con sfumature sull’arancio e sul rosa, deve il suo nome alla somiglianza con il fiore, però nato nella sabbia del deserto, di cui conserva le tinte e la consistenza.
IL VERDE
Nei colori terra c’è anche il verde, che sarà il colore di maggio. Non ti anticipo niente, te ne parlerò il prossimo mese!
Se stai pensando di inserire i colori terra nel tuo progetto di Interior Design o se hai bisogno di consigli, contattami. Guarda la mia bacheca Pinterest ispirata ai colori terra. Segui il mio profilo Instagram per spunti e suggerimenti.