Il colore rosa è un colore d’accento: esalta gli altri colori senza prevaricarli.
Il rosa prende tutta la passione e l’energia del rosso e lo stempera con la purezza del bianco, lasciandoci con il colore della tenerezza e dell’affetto. Trasmette passione, dona personalità a oggetti e ambienti, in ogni sua nuance: dal cipria al fard, dal pesca al baby al ciclamino. Non a caso, questo bellissimo colore sta vivendo un momento importante nel design di interni grazie al suo facile utilizzo in tutti gli ambienti.
Una volta era considerato come un colore esclusivamente “femminile”. Da qualche tempo è diventato un “must have” non solo nell’interior design.
Simbolo della capacità di dare e riceve amore, conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. La caratteristica principale di questo colore è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo.
Questo delicato colore stimola anche la capacità del perdono ed esprime tenerezza.
IL COLORE ROSA E LE SUE NUANCES
Il rosa è il colore perfetto in ogni ambiente, compresa la cameretta dei bambini. Ad esempio nella sua tonalità delicata cipria dona delicatezza ed esprime protezione rendendo confortevole la camera sia per il gioco che per i momenti dedicati al riposo.
Nuance di colore perfetta anche per gli arredi, oggi il rosa è una delle tinte tra le più utilizzate grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di armonizzarsi ad ogni colore accostatogli e ad ogni stile di interni.
ABBINAMENTI CON IL ROSA PER NIENTE SCONTATI
Hai mai pensato ad un effetto total decor, usare lo stesso colore per superfici diverse?
Nella proposta qui sotto, pareti, infissi esterni e calorifero sono stati colorati con la bellissima tonalità di rosa orchidea Una scelta per niente scontata e di grandissimo effetto!
Il rosa è il nuovo neutro! Questa nuova tendenza si sta facendo strada in alternative davvero interessanti! Se scegli la giusta nuance puoi accostarlo a qualsiasi ambiente e stile.
Quando pareti, soffitti e dettagli sono un susseguirsi di bianco e il pavimento è in parquet chiaro, l’ambiente potrebbe risultare troppo lineare e statico. Il rosa ti viene in soccorso perché dona calore e movimento a un ambiente che rischierebbe di essere troppo neutro.
Funziona anche accostato ai colori scuri! Infatti schiarisce ed ammorbidisce gli ambienti altrimenti troppo cupi e seriosi.
COLORE D’ACCENTO
Questo colore diventa il nostro miglior alleato anche quando vogliamo aggiungere un po’ di contemporaneità ad ambienti formali e classici. Come nella foto qui sotto dove l’uso del rosa trasforma il camino tradizionale in moderno e contemporaneo. Infatti, l’abbinamento con le pareti nere esalta il rosa antico e alleggerisce l’ambiente.
In questa foto il rosa è abbinato a colori saturi e importanti per facilitare il dialogo tra il verde salvia e il blu petrolio che, senza, non avrebbero potuto legarsi armoniosamente. Infatti, il nostro colore è uno dei pochi che permettano ai colori complementari di susseguirsi in accostamenti nuovi per caratterizzare anche gli ambienti di passaggio come corridoi, disimpegni e scale.
Accostato a colori accesi come l’arancione e il giallo, oppure abbinato al verde, porta armonia e pacatezza perché “ridimensiona” i colori troppo carichi donando un’aspetto brioso ed elegante. Grazie al rosa puoi osare con i colori senza paura di sbagliare!
Ti piacciono gli ambienti fortemente caratterizzati? Puoi accostare un colore saturo, come il rosa qui in foto, a dettagli altrettanto eccentrici come le finiture nere, il pavimento a strisce e la carta da parati effetto jungalow. Poi inserisci altro verde: le piante non possono mai mancare per completare ogni tuo ambiente!
Ti ho già raccontato perché definisco il rosa colore d’accento. Ma è anche un colore facilitatore, ossia mette in comunicazione il mood moderno con quello più tradizionale. Come nel caso di questa foto, dove un ambente classico è stato rivisto in chiave moderna con l’inserimento di vetrate, alluminio e arredi contemporanei. L’ambiente qui risulta armonioso anche grazie alla boiserie resa moderna dal rosa.
IL COLORE ROSA ABBINATO AD ALTRI COLORI
Il rosa natural e il verde polvere sono in perfetta armonia! I colori complementari uniti dallo stesso effetto matt creano un connubio perfetto anche in questa cucina dai dettagli dorati.
Se vuoi creare un altro perfetto accostamento di colori, abbina il rosa tenue al verde petrolio, entrambi in versione opaca (matt). Lasciati ispirare da questo soggiorno dove l’equilibrio cromatico è enfatizzato dall’equilibrio delle forme, dei materiali e delle superfici che si alternano tra spigoloso e rotondo, tra lucido e ruvido, tra duro e morbido, a creare dinamicità all’ambiente. Anche così si crea un’atmosfera perfetta!
Se invece preferisci abbinamenti più classici, puoi abbinare il rosa cipria con il bianco. In questo modo avrai un ambiente neutro e versatile che, come una tavolozza bianca, potrai caratterizzare con i complementi d’arredo, come tappeti, cuscini, vasi e lampade, che diventeranno gli elementi determinanti al mood che sceglierai di realizzare.
COME USARE IL COLORE ROSA IN CASA PROPRIA
In bagno
Per un abbinamento di colori delicato e classico. Qui attualizzato dalla piastrellatura a tutta altezza e dalla scelta dei materiali e arredi.
In cucina
In versione originalissima, il rosa colora gli sportelli degli armadietti della base, impreziosita da zoccolatura ad effetto ottone rosé. Ma il rosa è anche il colore principale di un sorprendente paraschizzi in marmo decorato. Per non appesantire l’ambiente già ricco di particolarità non sono stati inseriti i pensili appesi nella parte superiore della parete.
In soggiorno
Effetto wow grazie alla libreria rosa ciclamino che caratterizza il soggiorno in cui predominano i colori terra. Il tocco in più? L’effetto scatola delle nicchie, di dimensioni diverse, realizzate con lo stesso rosa ciclamino!
In camera da letto
Il rosa tenue porta un tocco di dolcezza e sensualità. Ma fai attenzione a non esagerare con la quantità di rosa che inserisci in questo ambiente se vuoi evitare l’effetto “baby”.
Nello studio e nello spazio per lo smart working
La parete focus prende vita senza essere invadente se usi la giusta tonalità di rosa. Qui la boiserie si è tinta di rosa antico scuro per un effetto accogliente e tranquillizzante. Il luogo perfetto per lavorare!
USI PARTICOLARI DEL ROSA
Il rosa migliora l’umore, quindi potrebbe essere perfetto se fosse la prima cosa che vediamo al nostro risvegli. Come fare? Ad esempio, puoi tingere il soffitto della tua camera. Attenzione alla tonalità che sceglierai: il chiaro dilata, lo scuro rimpicciolisce!
Il corridoio anonimo prende vita e diventa un ambiente a tutti gli effetti se tingi le porte di colori diversi. Qui una porta rosa pastello è abbinata ad una verde acido, quasi giallo, per un effetto brioso e gioioso!
E se tingessi la porta d’ingresso di rosa?
IL COLORE ROSA: ADATTO A QUALSIASI STILE
Parliamo di stili e mood e di come coniugarli con il rosa
Lo stile bohemien si contraddistingue perché è un mix & match di elementi eclettici: stoffe dai colori accesi, trame esotiche, varietà di materiali e di colori, pezzi d’arredamento unici e particolari.
Nella foto sotto il bohemien si tinge di rosa acceso in un ambiente dalla struttura classica e tonalità rilassati, come quelle terra, per un perfetto stile boho-chic!
Se prediligi uno stile più contemporaneo puoi renderlo ancor più unico inserendo elementi minimal in un contesto dalla struttura classica. In questo soggiorno dal sapore retrò sono stati inseriti pezzi a contrasto, come il divano icona attualizzato dal rosa.
Lo stile scandinavo, o nordico, è caratterizzato dall’uso di nuance chiare, arredo essenziale con linee pulite e finiture in legno. Nello scandi style la palette colori è in prevalenza di tonalità chiare e delicate, come il rosa pastello.
Lo stile cozy predilige pavimenti e rivestimenti dai colori chiari e caldi con texture dall’aspetto morbido e il legno per donare agli ambienti una sensazione rilassata e accogliente.
Lo stile contemporary è caratterizzato da linee pulite e semplici, armonizzate a linee più retrò, ma riviste in chiave moderna, e dai materiali. Una caratteristica fondamentale di questo stile è la sua necessità di esprimere spazi ampi e luminosi; è così che la luce potrà essere protagonista!
In fine, se sei appassionato di DIY, puoi prendere spunto dalla prossima proposta dove una credenza ormai demodé è stata verniciata in rosa tenue. Il tocco in più? Fare la parete dello stesso colore per un effetto total decor!
CURIOSITÀ: IL ROSA NELLA CRISTALLOTERAPIA
Le pietre rosa stimolano i buoni sentimenti, aiutano a vivere con più calma e pacatezza le situazioni.
Il quarzo rosa è forse la pietra più nota. E’ considerata la pietra della fertilità. La pietra che ci aiuta e supporta nei cambiamenti importanti della vita.
Le pietre di questo colore, in particolar modo il quarzo, promuovono l’amore per il bello; per questo sono considerata le pietre degli artisti.
Se stai pensando di fare un restyling della tua casa o di apportare modifiche ad altri spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto. Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.