Interior Trend News

Interior Trend News, aggiornamenti in campo di progettazione di interni per questo 2022.

Abbiamo appena passato la metà di questo anno. E mentre pregustiamo la nostra meritata pausa estiva, o magari ne abbiamo già assaporata un po’, vediamo insieme se le previsioni del nostro articolo 2022 Interior Trend sono confermate dagli ultimi aggiornamenti in campo di progettazione di interni.

 

Interior trend 2022
Interior trend 2022

 

Lo stile

Continuiamo a preferire lo stile natural e minimal, con sempre maggiore inclinazione verso tutti i materiali naturali. Complice la sua capacità di riportarci alla mente scene bucoliche e famigliari, e di esprimere quella sensazione di protezione e calore, il legno continua ad essere il nostro materiale preferito. Anche grazie alla sua variabilità di texture e colori, perché è utilizzabile in ogni contesto e perché è un materiale vivo, autentico.

 

Legno per i pavimenti e per gli arredi
Stile natural e minimal

 

Il legno ci piace così tanto che vogliamo averlo in ogni stanza, su pavimenti, pareti e soffitti, quasi a ricreare un effetto capanna o chalet, in perfetto mood con il trend dell’anno.

 

Effetto capanna
Effetto capanna

 

L’interior trend riconferma anche la nostra preferenza di continuità tra ambienti indoor e outdoor viene riconfermata! Preferiamo inserire elementi naturali, sostenibili e riciclati per portare la natura dentro le nostre case ed essere attenti all’ambiente.

 

Spazi esterni terrazzo e luce
Spazi esterni terrazzo e luce

 

Il trend rimane quello di vivere ambienti green e consapevoli, capaci di flessibilità e ricercati

La nostra casa è ancora personalizzata grazie al “mix & match” di stili con elementi di design insieme ad accessori low cost o di recupero da personalizzare in progetti di restyling.

Mix & match
Stile mix & match

 

Ci piace ancora lo stile contemporaneo, ma “scaldato” da elementi più morbidi e naturali.

I colori: essere green a tutto tondo per riconnettersi con la natura

Il particolare periodo storico sta influenzando anche le nostre esigenze e ci ha portati ad una maggior consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo, sia esso per lavoro, svago o la nostra abitazione principale, influisce sul nostro benessere.

La color therapy, altrimenti detta colorology o cromaterapia, ci aiuta ad usare i colori al meglio per favorire il nostro benessere.

Invece, con il Feng Shui, antica arte ausiliaria dell’architettura, possiamo fare l’analisi degli spazi mettendo in relazione l’ambiente e l’uomo per riequilibrare gli ambienti e raggiungere un completo benessere in casa nostra

Per quanto riguarda i colori, il verde continua ad essere il colore di tendenza dell’anno, perché soddisfa la nostra esigenza di comfort e relax riportandoci, immediatamente, al benessere della natura

 

Il colore verde
Verde sulle pareti e pavimenti in legno

 

Anche le tonalità neutre, come il bianco, il grigio e il beige, e i colori della terra, come il terracotta, l’ocra e il marrone bruciato chiaro, ci piacciono molto! Perché rendono gli ambienti freschi e ariosi, portano una nota di colore e di carattere all’ambiente, ma senza appesantirlo e senza vincolarci troppo se vogliamo fare un veloce restyling.

 

I colori della terra
Materiali nei colori terra

 

Invece, quando vogliamo colori più carichi, scegliamo i gialli, i rosa, gli arancioni e il blu pavone.

 

Tante texture in cucina
Legno giallo in cucina

Come useremo i nostri colori preferiti?

Il fascino dei colori neutri continuerà ad esercitare un forte ascendente, anche se si fanno strada tinte più scure e naturali. Scegliamo nuovi contrasti anche per stanze prima dedite al bianco e a prevalenza monocromatica, come in  cucina dove vedremo piani di lavoro e paraschizzi in materiali e colori differenti. Un must sempre più popolare sono i rivestimenti in legno naturale e la carta da parati in colori e stampe audaci.

 

Piani di lavoro e paraschizzi diversi
Piani di lavoro e paraschizzi a contrasto

Materiali e illuminazione sostenibili sono tra i nostri obiettivi!

 

Spazi indoor & outdoor: alternanza e continuità

La luce rimane una delle nostre esigenze fondamentali. Soprattutto la luce naturale perché vogliamo una connessione con la natura. La tendenza rimane quella di inserire nuove aperture grazie a finestre più grandi nel rispetto dei rapporti aero-illuminanti. Continuiamo ad aver abbiamo bisogno di riconnetterci con l’esterno, così scegliamo la continuità tra gli spazi interni e gli esterni grazie all’alternanza di materiali, colori, texture e arredi.

 

Continuità interni esterni
Continuità tra indoor & outdoor

 

Gli esterni sono un prolungamento degli interni: li attrezziamo e arrediamo per soddisfare le nostre esigenze e per ricreare spazi in cui condividere momenti di benessere e relax, da soli o in compagnia dei nostri cari.

Complice anche il bonus verde che incentiva la nostra voglia di bellezza e natura, la riqualificazione degli spazi esterni continua ad essere una nostra priorità.

Chi dispone di un giardino sceglie di curare le aree verdi, magari anche ad un piccolo orto, e di completare i suoi spazi con arredi pratici, pavimentazioni, illuminazione artificiale, schermature solari e, se lo spazio lo consente, opta per una piccola postazione da cucina esterna, attrezzata s’eppur essenziale.

 

Spazi esterni
Il living con cucinotto in giardino

 

Vogliamo che i nostri giardini, cortili e balconi siano delle vere e proprie estensioni delle nostre case: spazi in più di cui godere in ogni momento.

 

Texture, superfici e materiali

Sarà la nostra esigenza di natura e di ricercatezza di forme e materiali a lei collegati, ma questo è l’anno delle texture. Siamo infatti orientati alla matericità dei materiali per il rivestimento dei muri, come pitture e rivestimenti verticali, dei pavimenti, di tessili e arredi. Complice la tecnologia e le nuove tecniche, applicative e di installazione, possiamo scegliere materiali diversi per realizzare nuovi styling e trasformare i nostri ambienti rapidamente e senza investire una fortuna. Alcuni esempi: pareti in mattoni, effetti ruggine e corten o di altri metallici, effetti cemento e resine, effetti marmi o pietre, effetti legno e carte da parati anche materiche, ossidazioni e tecniche per effetti invecchiati o délabré, grandi lastre per i rivestimenti verticali e orizzontali e pannellature di vario tipo (anche naturali), tessuti particolarmente testurizzati e morbidi, e molto molto altro.

 

Effetto ruggine
Matericità diverse tra effetto ruggine legno e piastrelle lucide

 

Le texture sono fondamentali per rendere il nostro ambiente unico e caratterizzato, per conferirgli calore e per esprimere il nostro mood, ossia lo stile.

Secondo lo stile che più ti piace, puoi scegliere ogni dettaglio: applicazioni murali, pavimenti, colori, illuminazione e arredi. Il mio consiglio è sempre quello di intervenire quando hai un progetto chiaro e definito in ogni parte. In questo modo sarà più semplice ottenere l’effetto wow che tanto desideri!

Le superfici che scegliamo sono sempre più durevoli, più performanti e funzionali. E siamo più attenti anche alla loro manutenzione e pulizia.

I materiali come il legno, le pietre, il vetro e i tessuti sono sempre più spesso naturali e provenienti da contesti controllati e certificati, o riciclati.

 

Legno e pietre in bagno
Materiali naturali anche in bagno

E i profumi

Ma nei nostri spazi, i profumi si aggiudicano il posto d’onore diventando indispensabili per il nostro benessere. Candele, incensi ed oli essenziali sono in cima alla lista dei nostri desideri! Qualunque sia la tua scelta, preferiscili naturali e crea il tuo bouquet di fragranze personalizzato.

 

Lavanda
La lavanda del Garda appena raccolta

Spazi multifunzionali e flessibili

Continuiamo ad aver bisogno di flessibilità e libertà di movimento anche nei nostri spazi privati.

Gli ambienti devono garantirci una multifunzionalità capace di soddisfare esigenze lavorative, convivialità, condivisione e privacy.

Abbiamo imparato che la nostra camera da letto può anche essere la nostra palestra o sala yoga, il nostro spazio hobby o zona lettura. E magari al suo interno abbiamo organizzato anche la nostra zona studio o lo spazio per il lavoro da remoto.

 

Postazione home working in camera da letto
Postazione home working in camera da letto

 

Per la zona giorno preferiamo un ambiente unico con la cucina e la sala da pranzo, favorendo un living più ampio e multifunzionale da suddividere con pareti di vetro o legno per ricreare una separazione che è delimitazione e identificazione invece che divisione. Ma scegliamo anche soluzioni più easy, come il color blocking per definire le zone all’interno del nostro ambiente.

 

Open space
L’open space dilata gli spazi così è più facile muoversi da un ambiente all’altro

 

La cucina continua ad avere una funzione centrale anche per accogliere gli amici e coinvolgerli nella preparazione dei pasti, ma ha forme più morbide e avvolgenti per favorire una morbidezza che è uno degli interior trend imprescindibili di questo 2022.

 

Cucina
La cucina con porte di vetro scorrevoli facilità ampi spazi e convivialità

 

E la stessa morbidezza continuerà ad essere il leitmotiv di sedie, divani e di tutti gli imbottiti, dei tavoli e degli arredi destinati alle zone più private, come letti e gli arredi per le sale da bagno.

Camera da letto morbida
Texture natuali per a camera da letto morbida rilassante e accogliente

 

L’ home office

Prosegue anche l’interior trend della zona dedicata all’home office in cui lavorare per periodi che possono variare da brevi a lunghi. Diventa quindi indispensabile ritagliarsi uno spazio ben attrezzato e organizzato, le dimensioni non sono importanti, che, per quanto possibile, non sia in una zona di passaggio, così da massimizzare concentrazione e motivazione e per aumentare la nostra produttività.

 

Home office
Home office

 

La consapevolezza di come una corretta scelta di arredi, colori e forme influiscono sulla nostra energia e produttività ci sta suggerendo di affidare la progettazione delle nostre zone di lavoro domestiche per trasformare angoli o, nella migliore delle ipotesi, intere stanze delle nostra casa, prima inutilizzate. Infatti, quando abbiamo bisogno di maggior funzionalità e soluzioni smart, scegliere un professionista ci aiuta ad ottimizzare tempi, spazi e investimenti.

 

Home office
Home office

 

Il progettista di interni personalizza la tua zona di lavoro in base alle tue esigenze, contestualizzando e ottimizzando lo spazio che hai a disposizione, proponendoti soluzioni alternative, anche con elementi d’arredo professionali, e le migliori soluzioni tecnologiche per aiutarti a svolgere al meglio il tuo lavoro.

 

La casa è sempre più personale, minimal, flessibile e naturale

Siamo giunti alla conclusione del nostro Interior Trend News.

Lo stile è un mix & match dello stile nordico, del new rustic e del vintage con il tratto comune di un mood essenziale: linee pulite, forme morbide, texture avvolgenti, ambienti confortevoli e accoglienti, con un forte richiamo alla natura, curati in ogni minimo dettaglio per far stare bene noi e i nostri cari.

 

Mix & match di stili
Mix & match di stili nordico new rustic e vintage in questo open space

 

Se vuoi fare un intervento di styling o vuoi ristrutturare la tua casa, il tuo giardino o altri spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto di Interior Design, Restyling o Feng Shui.

Se invece vuoi mettere a reddito il tuo immobile o lo vuoi vendere, contattami per una consulenza o intervento di Home Staging

Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee di ispirazione o da copiare, in continuo aggiornamento.

Mentre, sul mio profilo IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e tips per risolvere moltissimi problemi.