Come ti avevo anticipato nell’articolo di aprile sui colori terra, il verde è il colore del mese di maggio.
Il verde è il colore che immediatamente porta ben-essere, che riconduce alla natura, all’aria aperta, che aiuta ad allargare il respiro. Essendo uno dei colori principali presenti in natura, si collega ai concetti di vita e di crescita. È il colore in mood con il mio progetto di Casa Olistica, un concetto di casa che diventa ampio ed inclusivo, le cui fondamenta risiedono nel concetto “gli interni devono essere al servizio della persona e migliorarne la qualità di vita. Gli interni sono un tutt’uno con chi li vive”.
Dal punto di vista etimologico, “verde” deriva dal latino virĭdis, riconducibile alla medesima radice del verbo virere, “verdeggiare”, “essere verde” e in senso lato “splendere”.
COLORE PASSE-PARTOUT
Trovo che il verde sia il colore passe-partout per eccellenza. Non è un neutro, ma un colore vero, che si pone fra i toni caldi e i toni freddi. Sta bene in abbinamento con tutti i colori, sta bene in ogni stile, ambiente e stanza.
IN ABBINAMENTO CON COLORI NEUTRI
Perfetto in accostamento alle tinte neutre, ne accentuerà l’eleganza. Inoltre conferisce quel senso di armonia e rilassamento ottimo, ad esempio, in camera o in soggiorno.
Nella foto sotto, il total white dell’ambiente diventa “ricco” e completo grazie alle sedute in velluto verde smeraldo, richiamate dai cuscini sul divano dalle tonalità candide.
Negli ambienti vissuti di giorno, come la cucina, il verde dà un senso di freschezza e gioia, sia nelle tonalità più chiare che in quelle più scure.
TOTAL DECOR
Il verde è uno dei colori che riesce benissimo anche ami il total decor, ovvero la possibilità di decorare con uno stesso colore superfici diverse, come ad esempio: pavimenti, pareti, arredi, complementi e oggettistica. Quindi se ti piace, non temere di creare un ambiente totalmente verde. L’effetto potrebbe essere quello delle foto che seguono.
CON IL LEGNO
Il verde richiama il concetto di natura, per cui quale materiale più adatto del legno per (ri)creare una perfetta armonia, proprio come in natura? La cucina poi è la stanza che più di tutte richiama il concetto di “casa” e di famiglia, condivisione e convivialità.
Ed il verde con il legno richiama subito alle sfumature calde del marrone.
IN ABBINAMENTO CON COLORI CARICHI
Se preferisci abbinamenti più inusuali, lasciati tentare da un grigio medio-scuro, ad esempio per la zona giorno…
… o dal terracotta, tinta accesa ideale per armonizzarsi con il verde.
UTILIZZI PARTICOLARI
Il verde è talmente versatile che è perfetto anche per stili più ricercati e originali.
Puoi ammirarlo in questi due esempi in cui le pareti dominano le scene, grazie anche all’inserimento di elementi decorativi.
Si può tranquillamente utilizzare la carta da parati in bagno: se deciderai per questa soluzione, potrai scegliere tra molte varietà di colori tinta unita e fantasie e avere una validissima e inusuale alternativa alle piastrelle.
Délabré in francese significa letteralmente rovinato, deteriorato, fatiscente. Nell’interior design è lo stile invecchiato e imperfetto, solo in apparenza trascurato. In verità è ricercato e regala un’atmosfera unica, tanto più se abbinato ad arredi moderni e raffinati.
EQUILIBRIO CROMATICO
Il verde è il colore che ti aiuta in caso di bisogno e ti permette di risolvere quando c’è squilibrio cromatico o assenza di colore. In ambienti dalle tinte chiare, la presenza del verde riesce a modificarne completamente l’impatto visivo, in maniera originale e discreta al tempo stesso.
IN ABBINAMENTO CON IL BLU
Il verde è un colore di sintesi e un colore secondario, che si ottiene mescolando il blu e il giallo. Ed è proprio sull’abbinamento con il blu che voglio incuriosirti!
Potesti per esempio introdurre il verde negli ambienti dedicati al relax e al riposo, utilizzando dei complementi d’arredo o dei cuscini di velluto, come nei due esempi seguenti, per un sicuro effetto morbido e avvolgente.
Se hai un’indole eccentrica, allora ti consiglio di azzardare!
Diversamente, puoi comunque sfruttare l’abbinamento del verde con il blu, ma in modo più tenue e delicato.
IL VERDE CHE NON TI ASPETTI
Ad esempio il verde per le piastrelle del bagno con abbinamento di sfumature diverse, ma continuità di forma. In questa foto la chicca è anche il rivestimento verticale della parete di fronte (guarda il riflesso nello specchio).
Puoi usare il verde anche negli ambienti di passaggio come l’ingresso o il corridoio, magari ricreando un particolare effetto scatola, come in questa foto.
Oppure puoi caratterizzare il soffitto anche quello fatto di travi, se sono molto rovinate e non restaurabili.
IL VERDE IN CRISTALLOTERAPIA
In chiave olistica, il verde è associato al quarto chakra, Anahata, il chakra del cuore. Questo è il centro energetico dell’amore e di tutti i sentimenti di affetto, della generosità, della trasformazione e della guarigione. È qui che risiede la capacità di entrare in empatia e di costruire relazioni equilibrate con gli altri.
Il modo migliore per mantenere aperto e bilanciato il quarto chakra è utilizzare i cristalli ad esso associati, ovvero le pietre di colore verde come lo smeraldo, la giada, l’aragonite e altre.
IL VERDE E IL ROSA
Il colore del mese di giugno sarà il rosa, che ben si collega a stati d’animo di gentilezza, ottimismo e tranquillità.
L’abbinamento tra il verde e il rosa è molto naturale: pensa ai doni della natura come fiori e piante!
Questo abbinamento viene soprattutto interpretato in mood delicati dallo stile romantico e raffinato, sia per gli ambienti giorno che per le zone dedicate al riposo.
Al contrario, se abbini tonalità più intense o fluo di verde e rosa, ottieni abbinamenti pop ed eccentrici…
… o jungalow quando li abbini a carte da parati che ne richiamano l’atmosfera.
Se stai pensando di fare un restyling della tua casa o di apportare modifiche ad altri spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto. Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.