Il colore arancione è definito “vivo e splendido” da Goethe.
Simbologia del colore
Il colore arancione è il colore che meglio simboleggia la creatività artistica, la voglia di vivere, l’espansione, l’ambizione e la saggezza.
Secondo le culture orientali è simbolo di buon augurio; qui le arance rappresentano abbondanza, prosperità e felicità. Le bucce delle arance contengono proprietà rilassanti e distensive.
Le influenze del colore arancione
E’ un colore che favorisce la concentrazione, rinforza la volontà e la capacità di controllo sugli istinti, lasciandoli liberi quando serve.
L’arancione è armonia ed equilibrio, connessione tra corpo e anima. Ha un effetto rallegrante ed energetico. Stimola il rilascio dello stress, distende nervi e sistema nervoso, placa i pensieri, rallenta la pressione sanguigna, dona sollievo. Induce a guardare la vita con maggiore ottimismo, a vivere il momento presente godendo appieno di tutto ciò che la vita umana e materiale può offrirci.
E’ il colore che mostra leggero e gioioso il lato dinamico della vita.
Le persone attratte da questo colore cercano soprattutto armonia ed equilibrio interiori. Sono persone dotate di fiducia in se stesse e negli altri, ottimiste, prive di presunzione, sagge, comprensive e altruiste. Sono persone audaci, che reagiscono prontamente ai problemi e non permettono di restarne schiacciati. La loro vitalità risulta contagiosa. Molto spesso compiono imprese fuori dal comune, pur rimanendo coi piedi per terra.
L’arancione olistico
In cromoterapia è utilizzato per curare la depressione poiché è il colore legato all’energia e alla motivazione.
Dal punto di vista fisico, l’arancione è il colore collegato agli istinti primari come la fame, la sessualità e il movimento della muscolatura volontaria. E’ il colore del secondo chakra, il chakra sacrale, collegato agli organi sessuali e al sistema riproduttivo, è abbinato a pietre come la corniola e l’agata arancione. L’apertura di questo chakra può stimolare la creatività e le emozioni.
Come si ottiene l’arancione e le sue sfumature
Il colore arancione è un colore caldo che si ottiene mescolando il rosso con il giallo. Variando le proporzioni di rosso e giallo si hanno diverse tonalità di arancione. Così otterremo varianti di arancione, come il color pesca, un arancione più morbido e delicato, il color ambra e il color arancione bruciato.
L’arancione negli interni
Soprattutto adatto agli ambienti della casa destinati a convivialità e attività, come l’ingresso, il soggiorno, la cucina o lo studio, il colore “vivo e splendido” si integra facilmente se è dosato all’ambiente in cui viene inserito.
L’arancione è un colore versatile che si combina facilmente a molti stili e materiali diversi.
Diventa un colore classico nelle sue tonalità più tenui e abbinate con arredi e materiali tradizionali, come il marmo bianco e il legno scuro.
Oppure diventa un colore contemporaneo nelle sue tonalità più sature e brillanti quando è abbinato ad ambienti minimal.
Se hai l’abitudine ad usare i colori neutri e poco accesi, l’arancione potrebbe intimorirti. Inseriscilo nei tuoi ambienti poco per volta. Comincia dagli imbottiti, come una poltrona o un pouf, oppure dai tessili, come tende o tappeti e cuscini, o con una parure di lenzuola.
Se ti piacciono i punti luce per creare atmosfera, puoi aggiungere una lampada da tavolo arancione.
Oppure colora una parete del tuo ingresso o soggiorno per vedere l’effetto che ti fa.
Se l’energia che ti porta questo colore ti piace, prova a colorare una porta interna oppure la parete di fondo di un corridoio per caratterizzare una zona anonima.
Prova a colorare di arancione la boiserie in legno oppure crea una boiserie semplice con la pittura della sfumatura di arancione che più ti piace e meglio si abbina ai colori che hai nel tuo ambiente.
Abbinamenti in arancione: neutri e colori a contrasto
Se preferisci un effetto più pacato e avvolgente, abbina l’arancione alle tonalità neutre e calde dell’avorio, del corda, dell’écru e del marrone chiaro.
Se cerchi un effetto “audace”, usa l’arancione quasi fluo per definire forme geometriche e abbinalo ad un bianco ad effetto ottico.
Per un effetto finale ricercato e particolare puoi abbinare il color arancione al blu polvere.
Se vuoi ottenere un ambiente elegante e caratterizzato, abbina il color arancione al verde.
L’arancione è perfetto anche in abbinamenti multicolor, ad esempio con il verde salvia e il rosa antico, soprattutto se applicato con la tecnica del color blocking.
Se stai pensando di fare un semplice restyling della tua casa o ristrutturare gli spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto.
Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.