E’ passato da un giorno il solstizio di primavera, quale colore migliore per celebrare l’arrivo di questa soleggiata e tanto attesa stagione, se non il giallo?
Il giallo è un colore di luce, simbolo di luminosità, energia e vivacità. Rappresenta la saggezza, la spensieratezza e la pace. Questo potente colore ha proprietà benefiche, stimola l’organismo attivando i processi mentali, il sistema nervoso, la memoria e favorisce la comunicazione. È un colore che incoraggia l’attività mentale, stimolando il ragionamento logico e i processi analitici.
Con il blu e il rosso, è uno dei colori primari e trova il suo complementare nel viola e nel malva. Il suo nome deriva dal latino galbus, che indica una sfumatura di colore a metà tra verde e giallo.
Il giallo nelle culture
Nella cultura cinese il giallo è associato alla terra ed era il colore degli imperatori.
In India viene usato per celebrare il Festival della Primavera, mentre in Giappone è il simbolo del coraggio.
Nel mondo egizio, il giallo era associato alla regalità, alla forza e alla fierezza. Per questo motivo era un colore amatissimo che decorava tombe e monumenti sacri.
A Pompei alcuni affreschi conservano il colore ocra sullo sfondo delle scene.
In arte, il giallo oro, con il rosso e all’arancione, indica il colore dell’autunno, mentre in età medievale il decorava ed impreziosiva dipinti e pale d’altare a tema religioso.
Il giallo in cristalloterapia
Il giallo è il colore del chakra Manipura, il terzo chakra rappresentato dal plesso solare, la zona del corpo situata nella parte alta dello stomaco, appena sotto le costole, un po’ sopra l’ombelico. La sua vicinanza con le viscere del corpo lo collega anche al fegato, alla pelle, all’intestino crasso e al sistema muscolare. Il terzo chakra rappresenta la vitalità e la volontà dell’uomo. Quando è aperto e in equilibrio è capace di potenziare la persona, aiutandola a trovare la propria forza personale.
In cristalloterapia, le pietre d’ambra e il quarzo citrino possono favorire ad aiutare lo sblocco della zona del plesso solare.
Sfumature di colore giallo
Le varianti del colore giallo sono numerose, ne sono state contate oltre 40. Qui ti segnalo le più ricorrenti:
– Limone
– Pastello
– Sabbia
– Ocra
– Oro
– Miele
– Zafferano
– Senape
– Ambra
– Crema
e altrettanto numerosi sono gli abbinamenti possibili con le sue nuances.
Il giallo pastello, come abbinarlo
È un tipo di giallo molto tenue, quasi “acquoso” che si sposa bene abbinato a molti colori, ad esempio i freddi verdi e blu, oppure ai colori caldi come l’arancione, i marroni e i rossi.
Il giallo negli interni
Il giallo senape è un colore intenso e dal forte carattere per caratterizza gli ambienti infondendo grande personalità. È un colore molto intenso che può essere stemperato con il bianco e il grigio o smorzato con il blu navy per rendere l’ambiente rilassante. Un singolo elemento, come una poltrona posta in un ambiente dalle tonalità neutre caratterizza lo spazio rendendolo unico.
Se ti piacciono gli abbinamenti più intensi, prova ad abbinare il tuo senape al blu, all’azzurro, all’ottanio, al fucsia o al viola.
Se ti piacciono le tinte intense puoi accostare il giallo ocra, o un giallo scuro, a colori più saturi, ad esempio puoi abbinare il giallo senape ad un pavimento nero o a complementi d’arredo di colore marrone cioccolato. In questo caso, il giallo senape porterà una ventata di freschezza.
Il giallo in cucina
Il questa cucina, il giallo ocra intenso è della stesso colore della boiserie dando continuità e alleggerendo l’ambiente, quasi ad inglobare la cucina con la boiserie stessa, per un effetto total decor.
Se invece vuoi dare un tocco in più alla cucina in stile country, scegli il giallo carico in sfumatura senape per le piastrelle del paraschizzi, per creare un effetto gioioso e inaspettato che caratterizza l’ambiente e abbina il giallo al legno dei mobili e alla pavimentazione in parquet.
Guarda questa cucina e prova ad immaginare come sarebbe stata diversa e più anonima senza le piastrelle gialle!
Il giallo può trasformare una cucina datata in una cucina di tendenza. Abbinalo al bianco e al legno per dare carattere all’ambiente. I pensili colorati in giallo rendono unica la cucina facendole acquisire freschezza, carattere e nuova vita.
In questa cucina, il pavimento in resina giallo trasforma la cucina donandole carattere e rendendola unica.
Il giallo ocra come abbinarlo
Una delle sfumature più amate di giallo è l’ocra. E’ un colore che richiama la natura perché i suoi componenti base sono la terra naturale, mixata con ossido di ferro, sabbia ed argilla. È un colore completamente naturale che in origine si ricavava dalla macinatura della Limonite, una pietra composta da una miscela di minerali, in prevalenza ossidi e idrossidi di ferro, che gli donano una tonalità tendente al marrone.
Abbina un divano giallo ocra a cuscini o tessili a contrasto per dare forza alla zona living. Oppure usa tinte tenui e polverose per smorzarne le cromie se vuoi creare un effetto soft.
Nella sua versione in velluto, il giallo, abbinato al color ottone rende l’ambiente super chic.
Se ti va di osare, accosta il rosa al tuo divano giallo ocra.
Il giallo coup de théâtre
Il giallo è uno dei colori migliori che puoi usare per i dettagli: piccoli tocchi di colore per alcune porzioni di muro, per gli zoccolini, lungo le ringhiere o sulle alzate dei gradini, per catturare l’attenzione su dettagli che passerebbero inosservati e renderli i protagonisti di un ambiente.
Guarda in questa immagine come una casa dallo stile classico diventi subito moderna con i tocchi di giallo utilizzati per la ringhiera della scala e per il color blocking a parete.
Un altro esempio ben riuscito di color blocking in questa versione di giallo carico e rosa pallido per rendere unico uno spazio di passaggio.
L’oro, come abbinarlo
L’oro impreziosisce gli interni, ma deve essere usato con moderazione per non avere l’effetto “pacchiano”. Scegli di abbinarlo con colori che ne esaltino la preziosità e che aiutino il rimando della sua lucentezza. Come i colori neutri bianco, grigio, nero e tortora. Il colore oro è perfetto anche quando è abbinato a materiali naturali come il marmo. Ma del giallo oro te ne parlerò più approfonditamente in uno dei prossimi articoli.
Se desideri ambienti che richiamino opulenza e lusso, abbina l’oro con il rosso per un abbinamento audace e capace di trasmettere calore, oppure oro e viola per impreziosire le tue stanze; scegli oro e verde per esprimere un’eleganza ricercata, oro e nero per ambienti estremamente lussuosi.
Il giallo in bagno
Se vuoi ottenere un effetto caldo ed avvolgente pittura le pareti del tuo bagno di giallo, scegliendo tra una delle sue numerose nuances.
Oppure scegli di dare personalità al tuo bagno usando piastrelle e marmi gialli. Come in questo bagno, dove trovi un giallo materico dato dall’abbinamento dei materiali differenti del marmo e delle piastrelle.
Qui, invece, il giallo diventa l’elemento che caratterizza l’ampia doccia in una versione giocosa e di grande fascino data dalle piccole tessere di mosaico. In questo modo, si dona risalto al soffitto a capanna in legno bianco e si enfatizza la zona doccia aumentandone la percezione dello spazio, anche grazie alle piastrelle diamantate tipo metropolitana delle altre pareti.
Il giallo in camera da letto
In camera da letto, puoi scegliere se dare luminosità all’ambiente pitturando in giallo la parete della testata del letto, la parete focus, oppure il soffitto. Se usi tinte piene ma delicate ottieni un ambiente raffinato e morbido, ideale per rilassarsi.
Abbinato al bianco e al verde acqua, il giallo dona freschezza alla camera, portando una ventata estiva! Se hai dubbi sul colore giallo in questo ambiente, inizia inserendo alcuni tessili gialli e osserva l’effetto che ti fa questo colore nel tuo ambiente più privato. Così ti sarà più semplice cambiare idea.
Se desideri un ambiente più elegante, il bianco e il grigio sono l’abbinamento perfetto con ogni sfumatura di giallo. In questa camera dalle tonalità neutre, il letto in tessuto giallo con impunture nere è abbinato ai tessili e complementi, senza essere il protagonista assoluto. Infatti lascia piena libertà d’espressione al bianco candido delle pareti e al meraviglioso parquet e travi a vista di questo ambiente.
Invece in questo ambiente, il giallo è in versione super elegante e classica per una camera da letto che non passa mai di moda.
Per rendere la stanza da letto originalissima e per darle un sapore in stile underground scegli il giallo acceso. In questo monolocale delimita anche la zona letto aperta sul living.
Il giallo in camera dei bambini
Nella cameretta dei bambini il giallo dona gioia e stimola creatività, attenzione e apprendimento. Nonostante il giallo sia un colore intenso e luminoso che sprigiona energia, non preclude di dormire serenamente. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che il giallo è un colore adatto a stimolare il riposo e l’intelletto. In aggiunta, il giallo è un colore che influisce positivamente sul buonumore, anche secondo la cromoterapia.
Il giallo nel living
Immagina un bel soggiorno giallo. Ora scegline la sfumatura: giallo limone per esaltare al massimo lo spazio, giallo grano per dare calore, giallo senape per vivacizzare.
Oppure giallo optical da abbinare ai verdi per un salotto pop.
Puoi abbinare il tuo giallo preferito ad arredi di tonalità scura o anche di colore marrone. Poi inserisci piante ed elementi naturali, per donare all’ambiente un’atmosfera rilassante, e tendaggi bianchi per dare freschezza allo spazio.
Per un effetto nuovo ed eclettico, osa con i contrasti di un divano giallo grano con le pareti di color rosa corallo.
E perché no, usa il giallo nella sua modalità più classica, abbinandolo al grigio, per un living moderno ed elegante.
Per un living moderno dall’eleganza informale, prova ad abbinare il divano giallo con accessori neri. Se hai un pavimento in parquet di legno massello, simile a quello in foto, non inserire i tappeti che disturberebbero i bellissimi disegni e venature del tuo pavimento.
Il giallo e i contrasti
Il giallo sa essere discreto, quando è abbinato al bianco e al grigio, e molto audace quando è abbinato con colori vivaci come il rosso, l’arancione e il rosa.
Gli ambienti acquistano vivacità quando il giallo è abbinato per contrasto. Usalo per caratterizzare tutti gli spazi in cui vuoi portare vitalità e buon umore. Come nella foto qui sotto, dove l’abbinamento giallo e rosa è usato per decorare i muri con le resine.
Il giallo porta con sé un messaggio decisamente caratterizzante anche quando è usato in accostamenti più classici e convenzionali.
E’ il caso del trio cromatico giallo, bianco e blu di questo corridoio che, grazie al colore e all’uso che ne è stato fatto, riesce a caratterizzare anche uno spazio di passaggio come il corridoio.
Rimanendo in tema di contrasti, la facilità di dialogo tra tinte apparentemente diversissime è permessa dal giallo, che le mette in comunicazione con molta semplicità, dando vita ad una palette multi-cromatica per la sala da pranzo in stile Mix & Match perfettamente riuscita.
Il giallo e i colori della terra
Abbina il giallo nella sua tonalità miele ai colori delle terrecotte e ai colori naturali e neutri per rendere il tuo ambiente famigliare, con un immediato richiamo alla natura, e per giovare di una sensazione di estremo relax.
Come in questo scorcio di sala da pranzo in cui il giallo miele intenso colora la dispensa in abbinamento ai colori della terra.
In questo interno, e il giallo intenso è abbinato alle tonalità neutre degli avorio e dei bianchi per catturare tutta la luce naturale che entra dalle finestre.
E il giallo caldo che diventa giocoso in alternanza al bianco nel decoro a scacchi del parquet.
Contattami per una consulenza o per un progetto per rinnovare gli spazi in cui vivi o lavori. Guarda la mia bacheca Pinterest per idee sempre nuove. Seguimi su Instagram per essere sempre aggiornato. E con la mia rubrica IG “Drop of Interiors” trovi tantissimi spunti e suggerimenti.