Il viola è un colore di sintesi: deriva dalla mescolanza del blu, che esprime calma, e il rosso che è il simbolo di forza ed energia.
Secondo le quantità di Rosso e Blu che misceli avrai diverse tonalità di viola. Aggiungendo il bianco o il nero schiarirai o scurirai il tuo personalissimo viola.
Il colore viola è il simbolo del mistero, rappresenta la magia, la metamorfosi e la ricchezza.
Ancora oggi il viola indica esclusività, viene spesso usato in ambito accademico ed è uno dei colori scelti dal mondo digitale.
Psicologia e significato del colore viola
Secondo le sue sfumature, il viola assume significati differenti. Le tonalità chiare sono molto femminili, quelle brillanti indicano ricchezza, quelle scure rappresentano il mondo spirituale.
Esistono molte tonalità di viola tra le quali, le più conosciute, sono il lilla, il lavanda, il glicine e alcune tonalità di indaco che ha forti influenze di blu.
Ti stupirà sapere che questo colore ha una valenza simbolica differente secondo le culture e le religioni che lo impiegano. In Tailandia le vedove si coprono il capo con un manto di un viola particolare in segno di lutto. Per l’esercito degli Stati Uniti il viola indica coraggio. In Giappone il viola è associato a ricchezza e potenza. In Egitto è un colore simbolo di virtù e fede. Nel mondo cristiano il viola rappresenta l’Avvento e la Quaresima, l’orgoglio e la potenza.
Abbinamenti del colore viola
Il viola è un colore molto saturo e caratterizzante che si abbina perfettamente a numerose tinte, da scegliere in base all’effetto finale desiderato.
Per un risultato poco caratterizzante, puoi abbinare il viola alle tonalità neutre del crema, beige, sabbia o tortora chiaro, grigio chiaro, oppure ad una delle numerose tonalità di bianco.
Se preferisci un effetto deciso, molto caratterizzato e dal forte contrasto, abbina il viola al rosso, ai rosa, all’arancione, ai gialli anche nella tonalità senape e ocra.
Se invece ti piacciono gli ambienti più “morbidi” che esprimano accoglienza, abbina alcune tonalità di viola con il verde, come il verde salvia, oppure al marrone nelle tonalità chiare del nocciola e del cioccolato.
Per un ambiente molto intimo e fortemente caratterizzato, abbina il viola al blu o al nero.
Per un ambiente che esprime opulenza, abbina il viola al color oro. Per un esito super moderno, abbinalo al metallizzato argento.
Il colore viola esalta i materiali più nobili come il marmo e il parquet
Ma il viola esalta anche i materiali più semplici come i pavimenti in resina o cemento.
Se ti piace la carta da parati, puoi usare una a fantasia viola anche nel bagno.
Il colore viola nella cristalloterapia
Nella cristalloterapia le pietre di colore viola, come l’ametista, vanno ad agire sul sesto chakra, la zona situata tra le sopracciglia, anche nota come “terzo occhio”. È il luogo collegato al sistema nervoso e al cervello ed è simbolo del pensiero puro. Anche per questo motivo il colore viola è così legato all’energia, alla spiritualità e alla magia.
Il viola negli interni
Il colore viola è energizzante e stimolante, quindi è perfetto per la zona living, in bagno e nelle stanze in cui facciamo attività. Nella cameretta dei bambini il viola stimola la creatività. Se lo abbini a contrasto con i metalli come rame, ottone e oro, il viola trasforma un ambiente sotto tono in elegante e raffinato. Con i colori saturi e accesi il viola dona carattere e modernità. Se abbinato a tonalità fluo come il verde o il giallo acido, l’elegantissimo viola assume un tono più informale e giocoso.
Se è la prima volta che inserisci un colore così caratterizzante nei tuoi ambienti, inizia con alcuni tocchi di colore viola, ad esempio con gli arredi, i tessili e i complementi. In questo modo non avrai problemi in caso di ripensamenti. Un altro aiuto, se sei alle prime armi con il viola, è quello di scegliere le sue tonalità più chiare, come il lilla, il lavanda e il glicine, per non appesantire troppo l’ambiente.
Anche queste sue tonalità potrai abbinarle a nuances chiare come il beige, il bianco, il grigio e il color legno degli arredi.
Se invece ti senti a tuo agio nell’inserire il viola nei tuoi ambienti e stai pensando di usarlo per dipingere le pareti, ti consiglio di pitturare la parete focus. Oppure di dipingere un particolare architettonico del tuo ambiente, ad esempio una colonna, per renderla unica e protagonista del tuo spazio.
Con questi accorgimenti, i tuoi ambienti continueranno a risultare visivamente spaziosi e potrai usufruire di molta più luce naturale, che non sarà assorbita dal colore.
Puoi usare il viola anche in camera da letto. Scegli di usarlo sui tessili, come i cuscini, le lenzuola, le tende e i tappeti.
Oppure inserisci una boiserie per un effetto super ricercato ed elegante.
Viola in cucina. Anche in questo ambiente della tua casa, il viola darà il suo tocco in più sia che tu lo scelga per gli arredi, per le pareti o per i soli complementi d’arredo come sedie, lampade, elettrodomestici, vasi o porta oggetti.
Se non sai resistere al fascino del viola esaltane le potenzialità caratterizzando tutto l’ambiente con colori scuri e in nuance. Osa con abbinamenti audaci, per regalare unicità al tuo ambiente.
Oppure abbina il tuo viola preferito al legno chiaro, al grigio e al parquet, per stemperarne l’impatto e rendere l’ambiente caldo e accogliente.
In abbinamento al bianco e all’oro, il viola sprigiona tutto il suo potenziale senza appesantire lo spazio, rendendo gli ambienti luminosi e molto raffinati. Ma il viola può essere usato anche per dare carattere al rivestimento verticale della cucina.
In bagno osa con il viola e con le sue sfumature, come il lilla e il lavanda. Usa il viola per i complementi, per i tessili, per i rivestimenti verticali e pitture, e per l’oggettistica. Spugne, asciugamani, tappeti, specchi e piastrelle. Con pochi accorgimenti, un semplice bagno si trasformerà in un bagno di lusso dal gusto “hammam extra chic”
Se stai pensando di fare un restyling della tua casa o di apportare modifiche ad altri spazi che vivi, contattami per una consulenza o per un progetto.
Sulla mia bacheca Pinterest trovi tante idee in continuo aggiornamento e su IG trovi le “Drops of Interiors“, la mia rubrica dedicata a idee e Tips.