Il rosso Borgogna e la sua antica storia
Chiamato anche vino rosso, il Borgogna è un colore dalle nuance porpora, che prende il nome dal vino di Borgogna, regione della Francia centro orientale. Questo colore ha tonalità simili al bordeaux – in cui marrone e viola sono mescolati assieme – e al porpora che ha base prevalentemente rossa.
Il risultato è una cromia dalle origini antiche e aristocratiche
Scoperto e prodotto dai Fenici, che estraevano il pigmento dal murice, un mollusco, il porpora veniva utilizzato già in età imperiale esclusivamente per la colorazione delle stoffe ad uso sacerdotale e regale.
Ancora oggi, nella nostra cultura rimane l’antico significato di questo colore, simbolo di raffinatezza, eleganza e potere.
Consigli per abbinare al meglio il rosso Borgogna
Il rosso Borgogna (RGB 128, 0, 132) presenta diverse sfumature fra cui: il rosso pomodoro, il porpora, il rosso segnale e il rosso carminio.
Questo colore, così come le sue sfumature, si abbina perfettamente con alcune tonalità di: bianco, grigio, nero, blu, azzurro, denim, kaki, crema, rosa cipria e arancio. Ricorda comunque che non c’è una regola precisa, solo giocando con le gradazioni dei colori è possibile trovare la nuance perfetta che fa al caso tuo.
Per ottenere il rosso Borgogna basta mescolare la vernice rossa a quella blu in rapporto 4 a 1. Se si ottiene una tinta molto scura basterà aggiungere del bianco per schiarirla. In alternativa, è possibile mescolare la pittura rossa brillante a quella marrone scuro. L’aggiunta del giallo, da unire a piacimento, permette di ottenere tinte e sfumature ancora diverse, da sperimentare in base al proprio gusto.
Psicologia del colore: il significato del rosso Borgogna
Il rosso Borgogna piace in particolar modo a da chi ama osare, ma all’insegna di uno stile classico e raffinato, mai eccessivamente vistoso.
Il mondo femminile adopera le tonalità del rosso scuro, porpora e bordeaux soprattutto nel maquillage, oltre che nei capi di abbigliamento; il mondo maschile le adotta negli accessori, come le cravatte ad esempio.
Il rosso borgogna e le sue sfumature sono tonalità calde e glamour che rimandano ad una sensualità raffinata e discreta.
Negli ambienti, questi toni scuri vengono utilizzati per conferire accoglienza ed eleganza, con un accenno di classicità.
Il rosso Borgogna nell’interior design, quando usarlo
Il rosso scuro e le sue sfumature attirano l’attenzione di chi osserva. Questo accade perché il sistema nervoso viene sollecitato in larga misura. Per questo motivo è sconsigliabile usare questo colore nelle camere dei bambini o in luoghi in cui le persone hanno bisogno di tranquillità.
Bordeaux e Borgogna sono invece perfetti per arredare i luoghi adibiti ad ospitare le feste, oppure nei ristoranti in cui è importante comunicare accoglienza e un’atmosfera festosa. Di contro, l’uso eccessivo del rosso scuro negli ambienti può causare anche mal di testa e un rapido senso di affaticamento.
Il rosso scuro e le sue sfumature possono sostituire il colore neutro nero quando risulta troppo a contrasto nell’ambiente.
Nel design degli interni, il Borgogna e il Bordeaux sono colori perfetti per arredare ambienti che richiamino lo stile elegante e classico o quello etnico. Sono ottimi anche per allestire spazi dallo stile Bohémien, visto che questi colori si prestano molto bene agli abbinamenti anche audaci e con tinte contrastanti.
Il bagno è uno di quegli ambienti in cui il rosso Borgogna può essere adoperato anche in generosa quantità, soprattutto se gli arredi seguono uno stile classico o dalle linee semplici.
Un’adeguata illuminazione naturale ed artificiale, come un’ampia finestra o punti luce diversamente dislocati, attenuano il colore che, per natura, tende ad assorbire la luce degli ambienti.
In perfetto trend di questo 2022, il rosso Borgogna si sposa benissimo con i materiali naturali come il legno, il vimini e i lini, meglio se grezzi. Mentre, gli amanti dei mobili in legno e del parquet, troveranno il color Borgogna perfetto per arredare la propria cucina o il salotto. In questi ambienti, e in particolar modo in cucina, funziona molto bene l’abbinamento del rosso scuro alle piastrelle bianche o a contrasto.
Il colore Borgogna si sposa perfettamente anche con una zona living ricca di arredi in legno e materiali naturali o quando c’è un camino.
Negli ambienti poco spaziosi è possibile rivestire le poltrone o il divano, e adoperare complementi colorati, come lampade e abat jour, tavolini o sedie.
Quando usare il Borgogna in camera da letto? È preferibile impiegarlo con cautela per non togliere luminosità alla stanza, ma se si dispone di un ambiente ampio e molto luminoso è perfetto per decorare la parete che ospita la testiera del letto, ad esempio con una boiserie.
In ambienti compatti, un complemento rosso scuro, come il copriletto, il tappeto o le lenzuola, donerà raffinatezza all’ambiente senza chiuderlo.
Quando è abbinato al color oro, il rosso Borgogna esprime tutta la sue regalità e raffinatezza, rendendo l’ambiente subito elegante.
Se in casa hai un angolo relax molto luminoso, o un angolo bar, puoi tinteggiare una parete color Borgogna, oppure decorarla con una bordatura colorata per renderla evidente e caratterizzante.
Usa il rosso Borgogna per valorizzare una zona inusuale, come la bordura intorno alle finestre, una nicchia o una zona di passaggio.
Contattami per approfondire l’argomento o se hai bisogno di consigli!